Idee per riciclare la plastica in casa




Idee per riciclare la plastica in casa
voti 17 - 4.1

 
 

Fare la spesa al supermercato comporta uno spreco enorme. Pensiamo solo ai sacchetti di plastica che usiamo, ai flaconi dei detersivi o alle bottiglie d’acqua. I contenitori dei rifiuti in cucina si riempiono in un batter d’occhio. E non ci accorgiamo che in realtà paghiamo ogni giorno quello che poi buttiamo. E non solo, perchè paghiamo anche l’azienda responsabile del loro smaltimento.

Perchè allora non ricicliamo con un pò di fantasia anche la plastica che accumuliamo in casa, creando nuovo utili oggetti?

Gli esempi qui sotto sono solo alcuni dei centinaia che possiamo prendere come spunto per cominciare una nuova era: quella del riciclo intelligente!

 
 

Tappi in plastica? Mai buttarli via, visto che si possono riciclare per realizzare una splendida tenda che darà colore alla stanza p all’esterno di casa. I tappi, di differenti colori, si possono far passare lungo fili di spago resistenti, alternandoli fra loro per creare affetti decorativi sorprendenti.

esempio tenda bagno
Fonte Pinterest
 
 

I flaconi delle creme, dei bagnoschiuma o degli shampoo possono diventare funzionali porta smartphone. Si possono adagiare sulla scrivania, ma si rivelano particolarmente utili per ricaricare il dispositivo senza farlo toccare a terra e per nascondere i fastidiosi fili penzolanti. Basterà tagliare il flacone, dando la forma di un cestino con il manico e aggiungere il tocco finale: un rivestimento con carta o stoffa decorata.

porta cellulare
Fonte Pinterest
 
 



Pronti ad accogliere gli ospiti dell’ultimo minuto? In mancanza di sedie a sufficienza ci sono le cassette di verdura e frutta che si trasformano in comodi e resistenti sedili. Questa è una soluzione ideale anche per migliorare l’aspetto di ogni giardino. Serve solo adoperarsi di corda e intrecciarla opportunamente per formare la seduta.

sedie cassetta della frutta
Fonte Pinterest
 
 

A costo zero, con appena qualche minuto di tempo e partendo da un comune flacone si può portare a termine un progetto geniale: una comoda paletta per la scopa. Con una forbice occorre tagliare la plastica in eccesso, conservando solo la porzione in prossimità del manico e il gioco è fatto!

paletta raccogli polvere
Fonte Pinterest
 
 

Chi dice che per avere un orto in casa c’è bisogno di spazio e manualità non ha ancora provato a realizzarlo con le bottiglie in plastica. Si possono creare delle cassette, ideali per bulbi ed erbe aromatiche, ricavando un’apertura dalla parte frontale di ogni bottiglia.

giardinaggio esempio riciclo
Fonte Pinterest
 
 

Anche le bottiglie che vengono usate per confezionare il detersivo per il bucato possono avere una seconda vita. Sembra incredibile da credere ma un flacone per bucato vuoto si presta a diventare un’adorabile casa delle bambole: il sogno di ogni bambina. Facili ed economiche, le case si fanno praticando una porta e tante finestre con l’aiuto di un cutter. Da decorare a piacimento, il manico le rende facilmente trasportabili.

casa bambole esempio riciclo
Fonte Pinterest
 



Potrebbero interessarti anche...