Idee per riciclare vetro in casa




Idee per riciclare vetro in casa
voti 11 - 4.1

 
 
Buttare il vetro facendo la raccolta differenziata è cosa buona e utile. Ancora meglio se una parte del vetro la teniamo in casa per riutilizzarla in modo creativo. L’arte del riciclo è infatti una bellissima opportunità per arredare casa in modo originale. Amici e parenti ne apprezzeranno e invidieranno i progetti fatti tanto da complimentarsi e replicarli nelle loro case.

Su internet si trovano tanti oggetti di vetro che hanno trovato una nuova “vita”. Ne vediamo insieme alcuni.

 

I servizi di bicchieri spaiati non sono più un problema, specie quando possono diventare contenitori perfetti per le candele fatte in casa con cera naturale, oppure per riciclare vecchie tea light.

bicchieri porta candele
Fonte Pinterest
 
 

Nuova vita anche ai vasetti di vetro come quelli usati per yogurt e conserve. Con un po’ di acrilico giallo e di pennarelli adatti per il vetro diventano pratici portapenne ispirati ai personaggi dei lego. Unico accorgimento: inserire l’acrilico diluito direttamente all’interno del barattolo e ruotare fino a quando il colore non aderisce uniformemente su tutte le pareti. Si lascia asciugare per il tempo necessario e si decora dall’esterno con occhi, bocca e naso.


Fonte Pinterest
 
 



Un’idea molto originale è quella di recuperare i vecchi barattoli di vetro per creare eleganti set da bagno. Per aggiungere un tocco brioso si possono decorare con brillantina argento, in modo anche da facilitarne l’accostamento in qualsiasi toilette.


Fonte Pinterest
 
 

Le lampade da interno, specie quelle fatte con le bottiglie dei liquori famosi, sono elementi che non possono mancare per realizzare un’atmosfera intima e accogliente. In questo caso occorre un po’ di dimestichezza con portalampade e fili elettrici. In alternativa, è possibile chiedere l’aiuto di un esperto per realizzare gli attacchi. Alla fine occorre fissare il portalampada sul collo della bottiglia e il cavo con l’interruttore sul retro. Servirà anche paralume coordinato per un risultato a regola d’arte.

bottiglia jack daniels riciclata
Fonte Pinterest
 
 

Le vecchie bottiglie di vino, opportunamente private dell’etichetta e tagliate sul fondo, si possono utilizzare come portacandela o posacenere, sia all’interno che all’esterno di casa. L’effetto sofisticato è garantito.


Fonte Pinterest
 
 

I pattern geometrici e l’accostamento black & white da sempre arredano le case di tutto il mondo, allora perché non riproporre questo stile anche sulle bottiglie di vetro rimaste inutilizzate. Bisogna armarsi di pennello e colori acrilici. Per un risultato ancor più preciso e linee ben definite si può usare il nastro carta, così da evitare ogni possibile sbavatura. Una mano di fissativo lucido renderà le creazioni ancora più rifinite e belle da vedere.

vasi con bottiglie riciclate
Fonte Pinterest
 
 



Potrebbero interessarti anche...