Cestini per l’umido da tenere in cucina




Cestini per l’umido da tenere in cucina
voti 12 - 4.2

 
 

Parlando di differenziata non si può non considerare la raccolta dell’umido. Tra tutti i rifiuti di casa l’organico è senz’altro il più complicato perchè occorre separare con attenzione gli scarti. Oltretutto se non si ha un contenitore ben fatto si rischia che tenendolo in casa qualche giorno la spazzatura puzzi emanando uno sgradevole odore per tutto l’ambiente.
Vediamo insieme i cestini per l’umido più venduti e apprezzati, anche grazie ai filtri anti-odore inseriti appositamente.

Vale la pena ricordare cosa può essere inserito nell’umido e cosa no:

 
Cosa inserire:
Scarti di frutta e verdura
Frutta secca e noccioli
Scarti di carne e pesce (lische, frammenti di osso, piume)
gusci delle uova
avanzi di cibo come riso, pane, biscotti, pasta, alimenti scaduti senza confezione
fondi del caffè e filtri di tè
tovaglioli di carta usati
fiori recisi
foglie di piante da appartamento.

 
Cosa non inserire:
liquidi
olio
sigari e sigarette
grossi quantità di gusci di cozze o vongole
escrementi di animali
plastica non biodegradabile,
tetrapak, carta stampate e patinata

 
 
 
Il cestino di plastica per l’umido “Joseph Joseph Stack”

Il cestino Joseph Joseph Stack, è un contenitore in plastica per l’umido, molto indicato per contrastare i cattivi odori ed impedirne la fuoriuscita.

Il prodotto è realizzato con uno speciale filtro “cattura odori” all’interno del coperchio ed è dotato di una comoda maniglia in acciaio inox.

Grazie alla speciale struttura di ventilazione che caratterizza il cestino, i cattivi odori vengono veicolati sul coperchio, rendendone impossibile la fuoriuscita all’esterno (anche se il cestino non viene svuotato immediatamente, i rifiuti all’interno non emanano alcun cattivo odore).

Il cestino ha una capacità di mantenimento dell’umido fino a 4 litri, ha un peso di circa 780 grammi ed ha una caratteristica forma rettangolare.

Il prodotto si presenta solido e robusto, ha un design semplice ma elegante (al punto che può essere facilmente scambiato per un complemento di arredo), ed è possibile utilizzarlo con gli appositi sacchetti antiodore abbinati al cestino.

Le sue caratteristiche lo rendono funzionale e piacevole dal punto di vista estetico.

 
cestino per umido con filtro
 

Utile per chi ha poco spazio. Io lo lascio sotto il lavello. Non puzza
Carla

Lo tengo in cucina quando taglio frutta e verdura. Serve a mantenere ordinata la cucina e non produce odori anche quando è piena.
Rossana

Sembra piccolo, ma per 4 persone va più che bene considerato che per riempire 4 litri ci serve una settimana
Sandra

 
 
 
Bidoncino Rifiuti Umidi OXO Good Grips

L’OXO Good Grips è un bidoncino per rifiuti umidi, dotato di una comoda maniglia per trasportare i rifiuti all’all’esterno.

Il prodotto si presenta con un coperchio facilmente rimovibile (per facilitare il lavaggio del cestino e lo svuotamento dei rifiuti).

Ha un peso di soli 544 grammi ed è realizzato con della plastica resistente (la sua struttura impedisce ai cattivi odori di fuoriuscire all’esterno).

La particolare struttura del contenitore inoltre, grazie alle pareti interne lisce e prive di angoli, impedisce che i liquidi si incastrino all’interno, rendendo così facile la pulizia del cestino (può essere lavato anche in lavastoviglie).

E’ un prodotto poco ingombrante, molto comodo da pulire e gestire, le sue dimensioni relativamente ridotte permettono di sistemarlo accanto al lavandino, per poter essere usato in qualsiasi momento (anche se il contenitore rimane pieno per diversi giorni inoltre, il suo sistema anti-odore impedisce fastidiose infestazioni di moscerini).

 
cestino piccolo per cucina
 

Lo uso spesso quando cucino, volevo un cestino anche bello da vedere visto che è presente quasi sempre vicino a dove taglio le verdure.
Erica

Devo ammettere che prima non facevo la differenziata. Lische di pesce, frutta e verdura li mettevo nell’indifferenziata e dopo un giorno puzzava. Con questo ho risolto!
Gabriella

Ho scelto questo perchè lavabile in lavastoviglie. In realtà è comunque facile da lavare con una spugnetta.
Federica

 
 
 
Brabantia Sort & Go Pattumiera da 6 Litri

La pattumiera Brabantia Sort & Go ha una capacità di 6 litri e un peso di circa 621 grammi.

Il bidoncino si caratterizza per la comodità che offre nella gestione dei rifiuti, è dotato infatti di un apposito supporto che consente di fissare il bidoncino sulla parete e di separare i rifiuti comodamente, l’oggetto infatti si può utilizzare in qualsiasi modo, appoggiato sopra un mobile, nascosto sotto un piano o direttamente appoggiato alla parete, i supporti che si trovano all’interno della confezione sono universali e adatti a qualsiasi modello di pattumiera (si può persino montare sopra l’anta di un mobile, anche grazie al suo peso leggero).

Usando anche i sacchi su misura “PerfectFit di Brabantia“, fare la differenziata e gestire i rifiuti è molto facile, perché i sacchi sono robusti e permettono di sfilare il sacco e trasportare i rifiuti molto comodamente (il coperchio agevola il bloccaggio del sacchetto, e impedisce la fuoriuscita di odori).

La comodità nella gestione dei rifiuti è data anche dalla presenza di una maniglia sulla pattumiera, che rende il bidoncino facile da trasportare in qualsiasi luogo (grazie alla presa presente sul fondo della pattumiera inoltre, è possibile svuotare il sacchetto senza sporcarsi).

I sacchetti su misura, la forma salvaspazio e le comode prese, rendono questa pattumiera una delle migliori soluzioni per i rifiuti presenti in commercio.

 
contenitore umido spazzatura
 

Avevo già qualche piccolo accessiorio cucina della Brabantia per cui sono andata sul sicuro. E infatti non mi sono sbagliata, molto comoda.
Renata

Fantastico per chi vuole cucinare tenendo la superficie sempre pulita suddividendo sin da subito la differenziata.
Sara

Non fa odori e rispetto agli altri puoi scegliere la capienza arrivando sino a 16 Litri. Era quello che cercavo.
Damiano

 



Potrebbero interessarti anche...