Bidone aspiratutto, quale acquistare?




 
 
Non è sufficiente avere in casa una normale aspirapolvere? Vi starete chiedendo. Sono in tanti infatti a non conoscere le importanti differenze tra queste due tipologie di elettrodomestici, che rispondono sì ad una stessa necessità ma con caratteristiche e capacità ben diverse.

 
Perché acquistare un bidone aspiratutto

Se un comune aspirapolvere è infatti perfetto per mantenere la pulizia quotidiana, rimuovendo dalle superfici di casa briciole o polvere, un bidone aspiratutto può venirvi in soccorso quando c’è bisogno delle maniere forti: conosciuto anche come aspirapolvere industriale, il bidone aspiratutto si contraddistingue soprattutto per la sua potenza, che permette di rimuovere agilmente anche gli elementi più corposi, come foglie o segatura.

Esistono diverse tipologie di bidone aspiratutto:
bidone aspiratutto classico
bidone aspiracenere, pensato nello specifico per pulire la cenere dei camini
bidone aspiratutto secco e umido, in grado di rimuovere tanto la sporcizia secca e solida, quanto residui in forma liquida
bidone aspiratutto multifunzione, che raccoglie in sé tutte le caratteristiche dei precedenti modelli.

Nello scegliere un bidone aspiratutto quindi dovrete riflettere su quali sono le vostre effettive necessità, e trovare il modello che meglio sarebbe in grado di soddisfarle.

Vediamo di seguito alcuni consigli, scelti tra i migliori bidoni aspiratutto oggi sul mercato.

 
 
Lavor Joker 1400 S

 
aspiratutto con bidoncino
 

Lavor è un’azienda di costruttori italiani che operano nel settore da quarantacinque anni. Propongono questo modello di bidone aspiratutto, efficace sia contro il secco che contro i liquidi. Il Lavor Joker presenta un fusto in acciaio, un tubo flessibile lungo 1,5 metri e due utili prolunghe da 45 cm.

Nella bocchetta per pavimenti è possibile inserire due tipi di inserti: un filtro in panno per l’aspirazione dei solidi ed un filtro in spugna per l’aspirazione dei liquidi.

Il motore raggiunge i 1400 watt ed aspira fino a 40 litri al secondo. E’ un modello molto pratico, dotato di ruote girevoli e di una maniglia che permette di spostarlo agevolmente dove più vi serve.

 
 
Bidone aspiratutto Tacklife

 
aspiratutto per casa
 

Questo modello rientra nella categoria dei bidoni multifunzione, ed oltre alla capacità di aspirare ogni tipologia di materiale presenta una interessante particolarità: una funzione di soffiaggio, che permette di rimuovere velocemente sporcizia di vario tipo (polvere, foglie, detriti…) da zone difficili da raggiungere per essere pulite come si deve.

Tacklife ha un motore in rame che raggiunge i 1200 watt, protetto da una funzione che garantisce lo spegnimento automatico qualora i liquidi raggiungano i 2/3 della capienza, in modo da proteggere il motore da ogni rischio di danneggiamento.

A rendere ulteriormente pratico questo modello c’è da considerare la sua capienza fino a 15 litri, che evita all’operatore di dover svuotare regolarmente il cestello; inoltre, il bidone aspiratutto Tacklife racchiude in sé compartimenti di stoccaggio, nei quali sono contenuti tutti gli accessori dell’articolo. Questo permette di fruirne facilmente, senza doversi fermare per andarli a recuperare. Infine, permette di muoversi e spostarsi facilmente grazie alle quattro rotelle girevoli ed a un tubo flessibile molto lungo.

 
 
Bidone aspiratutto Einhell

 
aspiratutto potente
 

Si tratta di un bidone aspiratutto sia per solidi che per liquidi, anch’esso con una funzione di soffiaggio per la pulizia di zone difficilmente raggiungibili. Grandi pregi di questo modello sono in particolare il motore silenzioso e la capacità di raggiungere livelli di potenza importanti pur consumando il 50% in meno di energia rispetto a modelli simili. La sicurezza del motore è assicurata da un funzionamento a due vie di uscita, una per l’aria di scarico ed una per l’aria di raffreddamento.

Lo scarico dei liquidi è molto semplice da effettuare, grazie ad un’apposita vite pensata per lo scarico dell’acqua. Il tubo flessibile è lungo tre metri ed è un modello particolarmente consigliato anche per la pulizia della tappezzeria.



 
 
Bosch Home and Garden Advanced

 
aspiratutto con accessori e spazzole
 

Bosch propone un bidone aspiratutto che soddisferà quanti ricercando l’efficienza pratica non vogliono rinunciare alla cura estetica: un modello infatti elegante nell’accostamento tra il nero ed un verde scuro. La cura estetica si accompagna poi alla grande funzionalità dello strumento, perfetto per aspirare sia il secco che l’umido e dotato della funzione di soffiaggio per pulire zone remote.

In particolare, poi, l’aspiratutto di Bosch offre un sistema di accensione e spegnimento da remoto, attraverso uno specifico dispositivo elettronico collegato. Importante dettaglio per chi già possiede elettrodomestici del marchio, è che presenta un adattatore universale compatibile con gli altri prodotti della gamma DIY Bosh Green. Il motore raggiunge i 1200 watt di potenza e la capienza massima è 20 litri.

 
 
Bidone aspiratutto Makita

 
aspiratutto Makita
 

Il modello Makita presenta un fusto in acciaio inox, un pratico scompartimento contenente tutti gli accessori con cui è possibile effettuare i diversi tipi di pulizia, tra cui le pratiche spazzole wet & dry, cioè una per il secco ed una per i liquidi. Anche questo modello ha la funzione di soffiaggio, consigliata dal produttore non soltanto per la pulizia di punti difficilmente accessibili ma anche per asciugare rapidamente ampie superfici bagnate.

Tuttavia bisogna fare attenzione quando si usa la funzione soffiaggio, poiché sollevare grandi quantità di polveri o altri elementi può essere dannoso per la salute. Assicurarsi quindi di utilizzare sempre la funzione soffiaggio con un tubo pulito.

Il bidone aspiratutto Makita raggiunge i 1200 watt di potenza, ha un particolare filtro che protegge la turbina dalla sporcizia aspirata e richiede la pulizia manuale del filtro.

 
 
Karcher WD 3

 
aspiratutto per auto
 

Modello compatto che si fa notare per il suo colore giallo acceso. Pratico nella forma, leggero e facile da trasportare, offre comunque una capienza di 17 litri e la comodità di un filtro a cartuccia che consente sia l’aspirazione di liquidi che di solidi senza essere cambiato.

Offre inoltre due diversi tubi per l’aspirazione, uno flessibile dalla lunghezza di due metri ed uno rigido che misura 0.5 metri. Ulteriore vantaggio di questo prodotto è che, nonostante sia molto potente, non consuma più di 1000 w.

 
 
Bidone aspiratutto Bimar PAA1

 
aspiratutto capiente
 

Ideale per la pulizia di pavimenti e tappeti, questo modello ha una potenza di 1400w. Tra i suoi punti di forza ci sono un filtro di altissima qualità che non rende necessario cambiarlo se si passa dall’aspirazione del secco a quella del liquido. Altro grande vantaggio è la possibilità di regolare la potenza a seconda del tipo di sporcizia che bisogna rimuovere.

E’ dotato di molti accessori, tra cui la spazzola per i liquidi ed una spazzola turbo apposita per i peli, perfetta per chi convive con animali domestici. Il cavo misura quasi 5 metri, e le 4 ruote e la maniglia lo rendono pratico e maneggevole.

 
 
Conclusione

Bene, se siete arrivati a leggere sin qui avrete sicuramente trovato il miglior modello che potrebbe fare al caso vostro tra quelli proposti. Un bidone aspiratutto assicurerà senza dubbio una pulizia costante e profonda alla vostra casa, al vostro giardino, al vostro posto di lavoro ed alla vostra automobile!

 
 



Potrebbero interessarti anche...