Compostiere per giardino




Compostiere per giardino
voti 12 - 4.4

 
 

  • Graf 62800 – Composter Eco-Master 300
    E’ la compostiera da 0.3 metri cubi, ovvero da 300 litri, per assicurare il compostaggio delle materie organiche, erba di sfalcio, foglie secche, potature di piante, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè e simili. Questo modello di compostiera unisce all’ottima ossigenazione l’estrema semplicità nel montaggio e nell’installazione. Eco-Master 300 dispone di un’ampia apertura, grazie ad un unico coperchio munito di cerniere, per garantire non solo riparo dal vento ma soprattutto un comodo inserimento dei rifiuti organici vegetali, crudi da giardino e della casa. La compostiera Composter Eco-Master 300 viene venduta smontata e munita di libretto di istruzioni. Tuttavia, si monta e si assembla molto facilmente e velocemente, in soli 5 minuti, sfruttando gli appositi incastri. Durante il montaggio non è necessario ricorrere all’uso di strumenti. Una volta ultimata l’unione dei componenti, Eco-Master può essere adagiata sul terreno, in quanto priva di fondo, per iniziare subito a compostare.

     
    compostiera graf eco master
     

    Eco-Master 300 si presenta nel discreto colore nero e assai compatta, grazie alle dimensioni di 65 x 59,9 x 90,2 centimetri che ne assicurano un ingombro ridotto ed una agevole collocazione sul terreno o sul giardino. La compostiera Eco-Master 300 presenta un cassetto frontale con manico per consentire il ritiro del materiale compostato. Realizzata in materiale riciclato al 100% (RR), Eco-Master 300 trattiene bene la fuoriuscita degli odori. Questo modello è particolarmente indicato per effettuare il compostaggio in una famiglia fornata da tre persone, nonché perfetto per il compostaggio di medie e piccole superfici.

  •  

  • Bio Composter da Lt.300
    E’ la compostiera distribuita da Sirsa, perfetta per il compostaggio dei rifiuti organici vegetali, crudi del giardino e della casa. I materiali qualitativi e la grande resistenza fanno di questa compostiera il modello perfetto per coloro che fossero alla ricerca di un prodotto robusto e duraturo nel tempo.

    Bio Composter da 300 litri è realizzata in polietilene ad alta densità, nel colore verde scuro, per una garantire una collocazione esterna ancora più discreta e mimetizzata. Bio Composter da 300 litri assicura, in forma accelerata e controllata, i medesimi processi naturali di restituzione delle sostanze organiche al ciclo vitale, accogliendo così erba da sfalcio, resti di potature, erbacce estirpate, paglia, foglie, fiori secchi, bucce, scarti di frutta e verdura, fondi caffè e simili.

    Bio Composter presenta un design arrotondato e privo di angoli, con una caratteristica forma a cupola. La particolare forma di Bio Composter è stata appositamente studiata per evitare che all’interno i materiali possano seccare, ottenendo così il perfetto grado di umidità. Per garantire una ventilazione ancora più efficacie Bio Composter monta delle speciali prese d’aria nella parte inferiore, così da assicurare il costante e corretto ricircolo. La funzionalità di questa compostiera è data da uno sportello con sistema di apertura scorrevole, il quale assicura un comodo accesso al compost, impedendo altresì l’ingresso di animali.

     
    compostiera bio composter
     



    Bio Compost pesa 7,5 Kg e misura 100 x 87 x 80 centimetri. Si può installare senza o con la base, per far in modo che la compostiera possa trovare diretto contatto con il terreno o meno. A tal fine, Bio Composter 300 può trovare collocazioni anche in balconi, terrazzi o in tutti quegli spazi esterni in cui si necessita di compostare, pur senza disporre di un terreno o di un giardino. Una volta collocata, secondo le personali esigenze, Bio Composter inizia subito a compostare senza alcun strumento aggiuntivo. Bio Composter da 300 litri trattiene bene la fuoriuscita degli odori. Questo modello è particolarmente indicato per effettuare il compostaggio in una famiglia media, nonché perfetto per il compostaggio di medie e piccole superfici.

  •  

  • Compostiera Supercomp senza rivoltamento
    E’ la compostiera in legno di larice, senza rivoltamento, per eseguire in maniera comoda e facile il compostaggio dei rifiuti organici vegetali , crudi del giardino e della casa.

    Supercomp presenta molti vantaggi, superando il sistema di compostaggio tradizionale che richiede l’opportuna miscelazione del cumulo per giungere al terriccio maturo, nonché il ricomponimento a strati del cumulo. Va da sé che le tradizionali compostiere, molto spesso non usate correttamente, presentino gli innegabili svantaggi legati all’inadeguata ossigenazione, i quali si traducono in sgradevoli odori, ottenimento di scarse quantità di terriccio e processi di compostaggi molto lenti.
    Diversamente, Supercomp garantisce un compostaggio altamente efficiente ed innovativo, oltre che molto agevole.

     
    compostiera senza rivoltamento
     

    La compostiera Supercomp monta un dispositivo di scorrimento a puntello, brevettato, grazie al quale non sarà più necessario procedere al rivoltamento del materiale. L’utente dovrà solo limitarsi ad introdurre i rifiuti organici dall’alto, per poi prelevare il compost maturo dallo sportello posto in fondo. L’igiene e la corretta ventilazione sono ulteriori i punti di forza di Supercomp.

    La struttura interna crea una condizione a camino, in forza della quale l’aria viene aspirata dalla parte inferiore, fuoriuscendo da quella superiore. Il cumulo viene costantemente e globalmente areato in maniera verticale. Gli organismi troveranno così condizioni ottimali per favorire la corretta ossigenazione, svolgendo al meglio la decomposizione, senza alcuna fuoriuscita di sgradevoli odori. Conseguentemente, le prestazioni di Supercomp, in considerazione delle perfette condizioni di ossigenazione, sono di gran lunga superiori a quelle offerte dalle compostiere tradizionali.

    Comparando una compostiera tradizionale da 300 litri con una Supercomp, dotata di dispositivo di scorrimento a puntello brevettato, i risultati annui sono questi:
    • compostiera tradizionale 750 litri annui;
    • Supercomp in legno 2.500 litri annui (corrispondente al quantitativo annuale di un bidone da 120 litri per la raccolta dell’umido su strada, con cadenza di svuotamento di due settimane).

    Supercomp garantisce il trattenimento dei cattivi odori non solo su rifiuti organici della casa ma anche vegetali e soprattutto per gli scarti dell’erba del prato. A tal riguardo non presenta problemi che riguardano la collocazione, poiché può essere riposta tanto nel giardino, quanto vicino casa proprio perché non genera odori sgradevoli. Inoltre, non presenta limitazioni in merito all’appoggio, visto che può essere collocata a contato sul terreno o giardino esterni, come anche su fondi chiusi, quindi terrazzi e sull’asfalto. Ad ogni modo, è sempre consigliato lasciare apposito materiale per favorire l’assorbimento dell’umidità nella camera di deposito.

    Supercomp offre quindi molti vantaggi ma nell’ottica della massima facilità di utilizzo, non solo perché non richiede alcuna rotazione forzata del cumulo ma anche perché non richiede alcuna manomissione interna sui pannelli divisori. La qualità costruttiva non tarda a farsi apprezzare grazie ai materiali impiegati. L’esterno è realizzato in legno trattato termicamente e altamente resistente, mentre l’interno e il piano d’appoggio sono fatti con polipropilene adatto agli alimenti.

    Supercomp include anche due dispositivi di scorrimento a puntello e due regolatori compost in plastica resistente. Si monta in un attimo, grazie ai due pannelli laterali preassemblati e misura soltanto 58 x 58 x 115 centimetri.

 
 

ComparativaDimensioniPregiDifettiFondo
compostiera per giardino65 x 59,9 x 90,2 cm (Lt.300)Ottimo rapporto prezzo / qualitàStrutture leggera quando vuota, col vento occorre fissarlaSenza fondo. Due sportelli presenti
compostiera bio  composter100 x 87 x 80 cm (Lt.300)Struttura solidaFunziona ma rispetto ad altre sembra poco areata. Con fondo areato. Apertura posteriore e laterale
compostiera senza rivoltamento58 x 58 x 115 cm (Lt.305)Non necessita di rivoltamento. Materiale solido completamente in legno.Adatto prettamente al compostaggio d’erban.d.

 



Potrebbero interessarti anche...